FOTO DELLE ISOLE TUVALU (DESTINATE A SCOMPARIRE SE LE NAZIONI NON DIMINUIRANNO L'EMISSIONE DI GAS SERRA)

mercoledì 5 settembre 2007

MA COSA E' IL PARTITO DEMOCRATICO?

Si sta procedendo alla costituzione di un nuovo partito, il Partito Democratico, che include i DS, la Margherita ed esponenti della società non legata ai partiti. Per creare questo nuovo partito, si è costituito a Roma un Comitato di Saggi che ha deciso di procedere con delle elezioni aperte a tutti i cittadini, siano essi iscritti che non iscritti ad un partito. Con queste elezioni si eleggeranno il Segretario Nazionale, il Segretario Regionale ed i componenti dell’Assemblea Nazionale e delle Assemblee Regionali che decideranno le sorti del futuro Partito Democratico.
L’Assemblea Regionale eleggerà il proprio Presidente Regionale, approverà lo statuto regionale, le modalità di funzionamento degli organi e, nel caso in cui vi sia una maggioranza assoluta di componenti eletti a sostegno di un candidato Segretario Regionale, si proclama eletto il Segretario Regionale. Se non vi è tale maggioranza, si procede ad un ballottaggio.
E’ pertanto un’opportunità per incidere sulla politica per portare avanti le nostre richieste e necessità. E’ anche un persocrso difficile: immaginate cosa succederebbe negli Stati Uniti se i Repubblicani e i Democratici provassero a costituirsi in un unico partito….

A livello nazionale, i candidati sono Mario Adinolfi, Rosy Bindi, Jacopo Schettini, Piergiorgio Gawronski, Enrico Letta, Walter Veltroni. A livello Regionale, la situazione è alquanto complicata. Personalmente, ritengo che Michele Emiliano,attuale sindaco di Bari, sia il più indicato alla guida del futuro Partito Democratico.

Nessun commento: